Per sapere se un cibo, o alimento, o prodotto chetogenico, si può mangiare e/o inserire nella propria dieta chetogenica, bisogna prima conoscere quanti sono i grammi di macronutrienti che si possono assumere quotidianamente in totale, ovvero grassi, carboidrati e proteine;

Poi bisogna anche conoscere questo quantitativo suddiviso pasto per pasto.

Una volta che conosco il peso dei macronutrienti che posso mangiare nel singolo pasto, posso fare i miei calcoli.

 

La Zucca, per esempio, si può ? 

zuccapb

( credits foto: Alessandra Zilli Photo )

Ovviamente, dipende.

Facciamo un esempio pratico che ci aiuterà a capire cosa e quanto possiamo mangiare: ipotizziamo che la quantità di carboidrati giornalieri che possiamo mangiare sia di 35 grammi. Per restare aderente al proprio piano chetogenico, dovremo sapere come questi 35 grammi totali giornalieri vengono suddivisi durante la giornata. Adesso immaginiamo che in un pasto abbiamo la possibilità di mangiare 5 grammi di carboidrati (il ragionamento è uguale per qualsiasi quantità di carboidrati concessa, bisogna SEMPRE FARE I CALCOLI, se sono 10, raddoppiate i calcoli elencati sotto, se altro peso fate la proporzione ). Qualunque alimento voi vogliate mangiare, conterrà un determinato quantitativo di carboidrati assimilabili sui 100 grammi, e se noi possiamo mangiare una determinata quantità di carboidrati, in base a quella dovremo calcolare quanti grammi di quel alimento/cibo possiamo mangiare.

Ecco vari esempi che soddisfano 5 grammi di carboidrati; come si può notare, le quantità di alimento sono MOLTO diverse:

- in 58 grammi di arachidi tostate

- in 77 grammi di piselli freschi

- in 83,5 grammi di edamame-fagiolini di soia surgelati

- in 22 grammi di fagioli borlotti freschi

- in 9 grammi pesati a secco di Fusilli di piselli verdi Felicia®

- in 208 grammi di fagiolini freschi

- in 6,5 grammi di riso integrale

- in 1 canestrino Mulino Bianco da 8grammi

- in 330 grammi di finocchi pesati a crudo

- in 108 grammi di mandorle dolci secche

- in 15 grammi di anacardi

- in 1 bustina di zucchero da 5 grammi ovviamente

- in 140 grammi di zucca gialla fresca ? ? ?

Per quanto riguarda la Zucca, le tabelle della banca dati degli alimenti ufficiale italiana dice che la Zucca Gialla Fresca CLICCA QUI    contiene circa il 3,5% di carboidrati, e quindi per arrivare ai 5 grammi ipotizzati qui sopra, se ne potrebbero mangiare 140 grammi circa, pesati sempre ed ovviamente a crudo. Il problema reale della zucca è che un conto sono le tabelle delle banche dati, un conto sono le tante diverse cultivar presenti sul mercato, alcune delle quali arrivano anche ad un tenore di carboidrati del 10-12%. Questo comporta il fatto che i 140g che "sulla carta" dovrebbero contenere 5 grammi di carboidrati, in realtà ne potrebbero anche contenere il triplo, fino a 15 grammi, e questo potrebbe essere un problema.

Il consiglio con la zucca è, in via prudenziale, se si decide di usarla, di farlo molto saltuariamente e raramente, per i motivi esposti.

 

Bisogna ricordare assolutamente una cosa molto importante: se la dieta vi è stata prescritta ed elaborata da un professionista abilitato (medico, biologo nutrizionista, dietista su indicazione medica) allora dovreste avere in mano una dieta grammata , studiata esattamente per voi, dove sicuramente c'è scritto quello che potete e quanto ne potete mangiare. Se qualcosa non c'è scritto, di base non la potete mangiare e dovete domandare l'autorizzazione al professionista che vi segue, anche perchè lo pagate per questo. 

 

Se siete interessati ad altre ketopillole o ad una ketopillola in particolare, potete mandarci una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure mandarci un messaggio sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale , oppure al nostro profilo Facebook via messenger.