IL DIGIUNO INTERMITTENTE É SOLO UNA TEMPORIZZAZIONE DELLA ALIMENTAZIONE, NON É UN TIPO DI DIETA, NON PREVEDE COSA E QUANTO MANGIARE, MA SOLO QUANDO MANGIARE.

Stabilisce semplicemente due finestre di tempo in sequenza, durante la prima si mangia, durante la seconda si digiuna

Il digiuno intermittente NON FA DIMAGRIRE, si dimagrisce solo se si mangia meno energia di quella che serve al nostro organismo e lo si costringe a prenderla dai depositi per svolgere tutto il lavoro, volontario ed involontario, che gli chiediamo di svolgere.

La somma sono sempre 24 ore per iniziare e finire il ciclo sempre alla stessa ora, scelta in base alla comodità ed alla compliance.

Il Digiuno IntermIlittente DI è solo un modello alimentare che suggerisce una temporizzazione della alimentazione; non è una dieta specifica che indica quali e quanti alimenti mangiare, ma solo quando mangiare.
Stabilisce semplicemente due finestre di tempo, durante la prima si mangia, durante la seconda si digiuna.

TIMING DIGIUNO INTERMITTENTE

La somma sono sempre 24 ore.

Potete iniziare quando volete nella giornata, e finirete 24 ore dopo.

Potete mangiare in una finestra 8 ore e digiunare le 16 seguenti

Potete mangiare in una finestra 7 ore e digiunare le 17 seguenti

Potete mangiare in una finestra 6 ore e digiunare le 18 seguenti

Potete mangiare in una finestra 5 ore e digiunare le 19 seguenti

Potete mangiare in una finestra 4 ore e digiunare le 20 seguenti

Potete mangiare in una finestra 3 ore e digiunare le 21 seguenti

Potete mangiare in una finestra 2 ore e digiunare le 22 seguenti

Potete mangiare in una finestra 1 ora un unico pasto OMAD e digiunare le 23 seguenti

Nelle ore in cui mangiate, potete scegliere il FAI-DA-TE e mangiare tutto quello che volete, nelle quantità che volete, oppure potete applicare una qualsiasi dieta (chetogenica, mediterranea, vegana, eccetera...) ed una qualsiasi quantità energetica riteniate sia meglio per voi e per il vostro obbiettivo, oppure potete farvi prescrivere una dieta da un nutrizionista di vostra fiducia.

Non ci sono altre regole.

Digiuno = non si assume nulla di solido o liquido che abbia calorie e/o che stimoli attività ormonali e/o enzimatiche, questo perchè insieme alla riduzione calorica ed alla attività fisica sono le 3 cose che possono aumentare l'autofagia influendo su mTOR ed AMPK a beneficio della nostra longevità e del nostro stato di salute. SE INVECE il vostro è un digiuno differente (digiuno secco, digiuno liquido, digiuno grasso, digiuno proteico, digiuno non so il tipo...), per sapere se quello che assumete interrompe o meno il vostro digiuno, dovete consultare le linee guida del digiuno che state seguendo, le domande senza contesto possono essere solo di carattere generale.

Se lo scopo è dimagrire, il bilancio energetico dovrebbe essere negativo. Per raggiungere questa condizione, ci sono due strade:

  • aumento del dispendio energetico, per esempio intensificando gli allenamenti settimanali, e aumentando le sedute in palestra e il potenziamento muscolare,
  • restrizione calorica (energia proveniente dai macronutrienti), mangiando meno.

NOTA BENE: se il digiuno intermittente viene scelto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a fini dimagrimento, anche interrompendo la finestra di digiuno con del dolcificante, oppure una bustina di zucchero, o con qualsiasi cosa che abbia calorie MA NON PIÚ DI 20, il vostro dimagrimento non si interromperà, è impossibili che qualsiasi quantità di qualsiasi alimento in quantità così irrisorie abbia la capacità di interrompere il vostro dimagrimento, quindi affrontate la finestra di digiuno con serenità, e se volete usare dolcificante o zucchero, usatelo tranquillamente che non vi succede niente.

Nei post fissati nelle comunicazioni e nei file del gruppo "Dieta Chetogenica & Digiuno Intermittente" ( che è il più grande d'Italia con oltre 60.000 utenti ad oggi )puoi trovare molto materiale utile.

PER APPROFONDIRE:>  Qui per sapere cos'è il digiuno in generale 

PER APPROFONDIRE:>  Qui idee su come dividere le calorie durante la settimana e durante la giornata (ciclizzazione delle calorie, frequenza dei pasti e digiuno intermittente) 

PS: tutto questo si riferisce a persone sane, che non asssumano farmaci e che non abbiano patologie importanti. In questo caso l'unico consiglio valido è quello di consultarsi con il proprio MMG, cioè il proprio Medico di Medicina Generale o Medico Curante. Non esiste un professionista migliore di voi per gestire come strutturare la vostra giornata in generale ed alimentare in particolare sotto il profilo del tempo.