Una ulteriore credenza veramente difficile da estirpare è quella che riguarda la "dieta chetogenica dei 21 giorni"
uno dei motivi principali è che è praticamente impossibile risalire alla fonte, ad un qualunque o qualsiasi straccio di documento ufficiale, di pubblicazione scientifica, di linea guida europea o approvata dai medici italiani, dove si scritto il motivo di un protocollo della durata di 21 giorni.
Con una semplice ricerca con google, ci si accorge che utilizzando la stringa "dieta chetogenica 21 giorni" si ottengono una montagna di risultati legati esclusivamente a siti di vendita di pacchetti dimagranti da 21 giorni, libri su come farla con 60 ricette, video su youtube a volontà, con frasi riguardanti spiegazioni varie o il perchè del limite dei 21 giorni con le seguenti motivazioni:
- La durata di 21 giorni è legata anche alla sicurezza: trattandosi di un piano alimentare restrittivo, può essere deleterio portarlo avanti per un periodo di tempo troppo prolungato, salvo particolari condizioni cliniche che richiedono una dieta di questo tipo.
- Prima di iniziare il nostro viaggio tra i possibili menù della dieta chetogenica dei 21 giorni, è bene specificare subito una cosa: questo programma altro non è che una variante “a tempo” della dieta chetogenica standard, indicato per chi vorrebbe di perdere peso velocemente.
- Prima di procedere ad adottare una dieta chetogenica, o la dieta dei 21 giorni, consultate un dietista o uno specialista della nutrizione.
Il reale motivo di un protocollo da 21 giorni è quello di "attirare" chiunque sia alla ricerca di un dimagrimento veloce, senza impegno, molto spesso senza la necessità di andare da un medico o da un biologo nutrizionista a farsi prescrivere un percorso serio e duraturo (anche se alcuni professionisti propongono questo metodo dei 21 giorni...) e con poca volontà di sistemare la propria alimentazione con una riabilitazione metabolica, perchè purtroppo sono le prede "preferite" del marketing. Inoltre bisogna considerare gli obblighi di legge, le diciture obbligatorie da apporre sulle confezioni , che guarda caso dicono di non assumere per più di 3 settimane il prodotto senza aver sentito il parere di un medico.
In campo serio, le diete chetogeniche si dividono in 2 categorie:
- quelle che vengono prescritte a fini terapeutici , oggigiorno non più solo in campo neurologico per epilessia ed emicranie o cefalee, ma anche in campo ginecologico, con le dovute attenzioni in campo oncologico, ma anche dermatologico , endocrinologico ed altri. Normalmente sono protocolli classici, che hanno una durata minima, per apprezzare dei risultati terapeutici, tra i 3 ed i 6 mesi, passati i quali medico e paziente ragioneranno sul da farsi
- quelle dimagranti, il cui protocollo più famoso è la VLCKD , seguita da qualcosa di più "morbido" (ma anche meno veloce e meno "dimagrante") che è la LCKD. Questi due protocolli hanno , secondo le linee guida europee della EASO (associazione europea sullo studio delle obesità) , avallate anche dalla Associazione Medici Endocrinologi italiani e che potete LEGGERE CLICCANDO QUI , una prima fase attiva, denominata STEP1, che ha una durata variabile tra le 8 e le 12 settimane, per poi proseguire oppure passare allo step successivo, dopo una valutazione dei risultati fatta tra il professionista ed il suo paziente
In nessuno dei due casi sopra citati è prevista una durata di 21 giorni , e se si ha voglia di ragionare si può anche capire il perchè.
SE mi pongo un limite di 21 giorni (mi riferisco ESCLUSIVAMENTE ad un protocollo dimagrante) , al termine di questi avrò raggiunto un risultato che difficilmente sarà all'altezza delle mie aspettative. Viceversa, se il focus è un determinato obbiettivo, si fanno i passi per raggiungerlo, e se devo dimagrire di 10kg, farlo in 21 giorni è fisicamente impossibile.
Il conto della serva è questo:
- dimagrire significa ridurre i nostri grassi corporei accumulati nel tempo con una errata ed eccessiva alimentazione
- 1 kg di grassi di deposito può fornire energia al nostro organismo per circa 7.000 kilocalorie
- 10 kg di grasso corporeo equivalgono ad una energia di 70 mila kilocalorie
- ammesso e non concesso che il nostro metabolismo totale riesca a consumare solo ed esclusivamente i nostri grassi di deposito per la parte di deficit energetico introdotto, in 21 giorni dovrebbe consumare 3.333 kilocalorie al giorno, TREMILATRECENTOTRENTATRÉ kilocalorie (entrarono in Trento e tutte TREMILATRECENTOTRENTATRÉ trotterellando...)
Volete fare un percorso da 21 giorni? Fatelo tranquillmente, basta non dire che si fa così, o che se si fanno più giorni si danneggiano i reni (ma sui reni approfondiamo in un'altra pillola) , perchè dire questo dimostra solo ignoranza, nel senso buono del termine, in materia di diete chetogeniche, loro durata, loro efficacia, e loro sicurezza.