.. O NON METABOLISMO, É QUESTO IL PROBLEMA ?
Mah, forse lo scopreiremo e forse no , ma intanto cominciamo col dire che parlare di metabolismo è come parlare di ossa grosse, gli si addossano le colpe del nostro sovrappeso e chissà quante altre, ma è davvero così ?
Definiamo intanto che cos'è :
Il metabolismo è l’insieme delle reazioni biochimiche che determinano l’accrescimento, il rinnovamento, il mantenimento di un organismo vivente.
La funzione del metabolismo è di mantenere la condizione di quiete in relazione ai cambiamenti esterni (omeostasi). Capiamo fin da subito quindi perchè non sia così semplice trasformare il nostro corpo senza le dovuto conoscenze.
Come funziona
In condizioni di mancanza di un substrato il metabolismo agisce per mantenere comunque la condizione dell’organismo compensando. (Fell D, Thomas S, Physiological control of metabolic flux: the requirement for multisite modulation, in Biochem J, vol. 311, Pt 1, 1995, pp. 35–9, PMC 1136115, PMID 7575476.)
Normalmente si parla di metabolismo lento o veloce a seconda della quantità di calorie che si riesce a metabolizzare senza avere aumenti nel peso corporeo. Se da un certo punto di vista è vero, dall’altro, leggendo quanto detto prima, possiamo affermare che un metabolismo lento è un metabolismo efficiente secondo il nostro passato evolutivo.
Quindi possiamo dire che il metabolismo, questa entità sinistra che sembra ci osservi come un Grande Parente, è formato da tutta una serie di azioni, racchiuse in catabolismo (distruzione) ed anabolismo (costruzione) , ed il nostro organismo, per funzionare e far avvenire tutta questa serie di azioni/reazioni, ha necessità di energia, che produce a partire dai substrati energetici, CARBOIDRATI E GRASSI (ma anche dalle proteine se serve...), per arrivare via via al ATP. (questa è la spiegazione semplice, se volete quella complessa cominciate ad imparare a memoria il CICLO DI KREBS. Interessante anche questa lezione sul ciclo dell'acido citrico. Oppure potete scaricare questa lezione universitaria completa di slide.
Molto bene, ora che finalmente abbiamo definito cosa sia il "metabolismo" , per il momento ancora genericamente e come entità aliena, andiamo a vedere da quali tipi è composto quello che cominciamo a definire METABOLISMO TOTALE , o con la sigla inglese TDEE (total daily energy expenditure=spesa energetica totale giornaliere, per concenzione misurata in Joule, unità del lavoro, convertiti in calorie )
Il Metabolismo Totale=TDEE ha varie componenti, composto da :
Il Metabolismo Basale=Basal Metabolic Rate=BMR
che è la quantità di lavoro, e di relativa richiesta energetica, che il nostro corpo deve sostenere per sopravvivere stando fermo disteso, per le sole attività essenziali (consumo del cervello, consumo della miscolatura involontaria come cuore ed intestino, consumo per la respirazione, eccetera)
La Termogenesi indotta da attività fisica=Excercise Activity Thermogenesis=EAT
che è la quantità di spesa energetica che noi chiediamo al nostro corpo per svolgere l'attività fisica volontaria che facciamo, cioè tutte le attività sportive
La Termogenesi NON indotta da attività fisica=Non-Excercise Activity Thermogenesis=NEAT
che è la quantità di spesa energetica che noi chiediamo al corpo per svolgere tutta quella serie di attività non specificatamente sportive, come salire le scale perchè abitiamo al secondo piano senza ascensore, andare a fare la spesa, fare le pulizie di casa, eccetere
La Termogenesi alimentare=Thermic Effect of Foods=TEF
che è la quantità di energia che il nostro organismo deve spendere per assimilare gli alimenti che mangiamo, e questa varia in funzione della quantità dei cibi che mangiamo, e dalla loro ripartizione in macronutrienti (nota di folclore, noi spendiamo circa il 25% delle calorie delle proteine per assimilarle, il 7,5% dei grassi ed il 3,5% dei carboidrati. Poi anche il 20% dell'alcol, però aumentare il consumo di proteine ed alcol per aumentare il metabolismo NON É una scelta saggia )
Ci sarebbero inoltre altre piccole componenti del metabolismo totale, ma tutte insieme non arrivano al 1% della spesa metabolica giornaliera, quindi sono del tutto trascurabili per un obbiettivo mirato al dimagrimento. Meglio concentrarsi sulla attività fisica.
Adesso che è un po' più chiaro che il metabolismo non è un qualcosa di astratto evocabile a piacere facendolo sembrare un demone per impaurire le persone, vediamo di "fare a capirci":
Le diete fortemente ipocaloriche NON rallentano il "metabolismo" , perchè le chetogeniche dimagranti VLCKD sono diete studiate ed applicate in ambito medico, da circa 600-800 kcal giornaliere, con le quali in 2 - 4 mesi si può dimagrire fino a 10-15kg ( 20-25kg di peso sulla bilancia... ). Se fosse fero che fermano il metabolismo, sarebbe possibile dimagrire? Per chi lo volesse, c'è QUESTO STUDIO pubblicato su Pubmed che è molto interessante.
Il metabolismo basale è influenzato dalla quantità di massa magra, perdere massa magra fa abbassare il metabolismo basale
C'è questo video interessante da vedere, se lo preferite al leggere:
https://youtu.be/MwEpq_XCGLo?si=-u7R-Oy4mS2mmKrq
Se volete farvi del bene, dovete aumentare il vostro metabolismo, anche una passeggiata da 30 minuti giornalieri sarà SEMPRE una spesa energetica SUPERIORE ai tanto paventati "rallentamenti del metabolismo" di cui siamo bersagliati in maniera quasi da terrorismo psicologico.
Dopo aver imparato qualcosa in più sul significato della parola "metabolismo", volete passare allo step 2 ?
Clikka qui per > Il dimagrimento, le calorie, e la spesa metabolica tra miti e realtà
Meditate gente, meditate. [cit. R. Arbore]